BUCAREST - Tra le personalità italiane che parteciperanno alla Fiera Internazionale del libro di Bucarest "Gaudeamus", dove l'Italia è quest'anno "Paese Ospite d'Onore", ci sarà anche l'editore ligure Augusto Vecchi, che è stato invitato personalmente dall'ambasciatore d'Italia a Bucarest, Mario Cospito, a tenere una conferenza con gli editori romeni.
La casa editrice spezzina, che pubblica libri per bambini in 40 Paesi del mondo in oltre venti differenti lingue, è considerata il fiore all'occhiello dell'editoria per ragazzi. Già nel 2008 era stata scelta dai Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e degli Affari Esteri per rappresentare l'Italia Ospite d'Onore alla Fiera del libro di Guadalajara in Messico.
"Sono onorato e ringrazio ufficialmente l'ambasciatore Cospito per il personale invito", ha dichiarato Augusto Vecchi alla vigilia della sua partenza. "Sarà un'altra occasione per mostrare l'eccellenza della creatività italiana e parlare anche del futuro dell'editoria digitale". A Bucarest, ha annunciato l'editore, "mostrerò ai colleghi la nostra ultima App, una applicazione per iPad completamente interattiva e realizzata totalmente in Italia, ma che non ha nulla a che invidiare a quelle realizzate negli Usa o in Giappone".
"Sea, Mare, Mar" - questo il nome dell'applicazione - è disponibile su Apple Store/iTunes da pochi giorni e già ha riscontrato un notevole interesse in mezzo mondo... già perché è disponibile anche in lingua cinese.
Alla Fiera Gaudeamus, che proseguirà sino a domenica 27 novembre, parteciperanno le più importanti case editrici romene e varie organizzazioni ed istituzioni culturali operanti in Romania. La Fiera verrà inaugurata dalle massime autorità politiche romene. Interverranno l’ambasciatore d’Italia, Mario Cospito, il direttore relazioni Istituzionali e Internazionali della Rai, Marco Simeon, e il presidente dell’Aie, Marco Polillo, che parteciperà anche a una tavola rotonda per presentare una fotografia del settore.
Il programma della presenza italiana, curato dall’Ambasciata d’Italia a Bucarest insieme all'Aie e all'Istituto Italiano di Cultura, prevede lo svolgimento di decine di incontri, dibattiti e conferenze che vedranno la partecipazione di un nutrito gruppo di scrittori, critici letterari, giornalisti, storici, filosofi e manager dell’editoria e dei media radiotelevisivi, invitati dall’Ambasciata ad animare i cinque giorni della Fiera. Presidente onorario della presenza nostrana è stato nominato Luciano de Crescenzo. Saranno presenti inoltre lo storico Valerio Massimo Manfredi, l’enologo Luca Maroni, Stenio Solinas, Andrea G. Pinketts, Giorgio Montefoschi, Stefano Zecchi e Francesco Guida. Un nutrito programma di interventi nel campo degli studi storici e letterari è stato inoltre disposto dal Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bucarest. Sarà anche allestito un "angolo turismo", nel quale il direttore dell'Ufficio Enit di Vienna, competente anche per la Romania, presenterà varie pubblicazioni del settore.
La partecipazione dell’Aie, del Ministero degli Affari Esteri e dell’Istituto Italiano di Cultura ha consentito la partecipazione alla Fiera di oltre trenta case editrici italiane, con uno stand espositivo e di vendita di 150 metri quadrati, in cui sarà presente anche un'area destinata allo scambio diritti per gli editori presenti. Sarà la più ampia e completa selezione del panorama editoriale italiano mai presentata in Romania, con le novità editoriali, i best seller, i classici e le edizioni economiche. Di particolare interesse, la sezione riservata ai libri per l’infanzia e l’ampia selezione di manuali dedicati all’insegnamento della lingua italiana. (aise)
Nessun commento:
Posta un commento