venerdì 29 luglio 2011

Italiani d'Argentina

La presenza degli italiani in Argentina è un fenomeno importante, ma poco visibile nella narrazione della storia dei due paesi. A colmare questa lacuna è riuscito, con successo, il libro “Storia degli italiani in Argentina”, del Prof. Fernando J. Devoto. Questo volume, dopo quello di Luigi Einaudi “Il principe mercante” (edito nel 1910), è un contributo fondamentale alla ricostruzione della storia dell’emigrazione italiana.
Fernando Devoto, professore ordinario di Teoria e Storia della storiografia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Buenos Aires, da diversi anni si occupa di storia dell’emigrazione italiana in America Latina ed è considerato una delle voci più autorevoli in materia.
L’opera, pubblicata anche in Italia dalla casa editrice Donzelli, prende il via dal 1750 per arrivare, dopo i grandi esodi di massa del primo ‘900 e dei periodi postbellici dei due conflitti mondiali, agli anni sessanta del secolo scorso. Emerge, tra le pagine, che l’Italia non è stata sufficientemente presente nell’accompagnare gli emigranti, eppure quest’ultimi non si sono mai dimenticati della loro Patria pur nell’integrazione e nella progressiva argentinizzazione. Gli argentini - secondo l’autore - sono molto più italiani di quanto credono di essere. In Argentina tutto sembra un po’ italiano, ancora più che spagnolo, da una certa idea dello Stato o assenza dell’idea dello Stato, ad un certo ruolo della famiglia e dei legami sociali.
Il lavoro di Fernando Devoto non si caratterizza per toni celebrativi o nazionalisti; insomma un libro che finalmente non vuole giudicare, ma che spiega i fatti attraverso un’esposizione scientifica, seria e documentata, evidenziando in maniera chiara il contributo della comunità italiana alla crescita sociale, economica e democratica dell’Argentina. Il messaggio del libro è una vera e propria testimonianza a favore della convivenza civile, basata sulla tolleranza e lo scambio reciproco fra i popoli.
L’autore ha sottolineato di aver realizzato questo libro non come componente della comunità italiana, ma come storico argentino. “Storia degli italiani in Argentina” dal punto di vista storiografico è un punto d’arrivo, ma nello stesso tempo anche un punto di partenza per nuove riflessioni. L’Italia ha in Argentina, se non un pezzo di sé, qualcosa che appartiene sicuramente alla sua anima e che, per questo, bisogna continuare ad indagare. (e.b.)

Storia degli italiani in Argentina
Devoto Fernando J.
€ 34,00
2007, IX-501 p., rilegato
Donzelli (collana Saggi. Storia e scienze sociali)

Nessun commento:

Posta un commento