mercoledì 27 luglio 2011

Gli italiani, una presenza capillare in Venezuela

Articolo gentilmente inviato dal prof. Attilio Folliero, Caracas (Venezuela)

Miranda, Libertador e Petare sono rispettivamente lo stato, il municipio e la parrocchia che in Venezuela registrano il maggior numero di connazionali 

Caracas - Dove vivono gli italiani del Venezuela? Quali sono gli stati, i municipi, le parrochie con la maggiore presenza italiana? Innazitutto è bene precisare, per chi non conosce bene il Venezuela, che si tratta di uno stato federale, in cui le entità statali possono essere assimilate alle nostre regioni; gli stati si compongono di municipi, entità territoriali corrispondenti alle nostre provincie, che a loro volta, amministrativamente si dividono in parrocchie, ovvero i nostri comuni; infine, esattamente come avviene in Italia con l’ulteriore decentramento dei comuni più grandi (con oltre 50.000 abitanti) in circoscrizioni (che a Roma prendono il nome di municipi), anche in Venezuela le parrocchie si decentrano in ulteriori entità denominate “jefaturas”. La Capitale del Venezuela è Caracas, che corrisponde al territorio del Distretto Capitale, di fatto assimilato ad una entità statale; c’è ancora da aggiungere che il Distretto Capitale, territorialmente coincide col municipio Libertador, ovvero il Distretto Capitale si compone di un solo municipio (si potrebbe avanzare un paragone con la Valle d’Aosta, una regione che si compone di una sola provincia). Accanto al Distretto Capitale, che in sostanza corrisponde alla città di Caracas, esisite il Distretto Metropolitano di Caracas, ovvero la Gran Caracas, che amministrativamente si compone di 5 municipi, dei quali uno (il municipio Libertador) fa parte dello stato denominato Distretto Capitale e gli altri quattro (Sucre, El Hatillo, Chacao e Baruta) appartengono allo stato Miranda. Praticamente questi quattro municipi dello stato Miranda occupano la zona est della Gran Caracas. Questa precisazione diventa importante quando si passa all’analisi della distrubuzione degli italiani sul terriorio.
Gli italiani sono presenti in ogni stato del Venenzuela; quello con la maggior presenza è Miranda, con 13.637 italiani, seguito dal Distretto Capitale, 9.124 italiani, quindi Carabobo, con 4.867 e poi tutti gli altri, fino al Delta Amacuro, lo stato con meno presenza italiana, solo 21.
Miranda è anche lo stato con la maggior presenza di stranieri del Venezuela, seguito da Zulia, Distretto Capitale e Tachira. Negli stati Zulia e Tachira, che confinano con la Colombia, si concentra un’alta percentuale di colombiani, la comunità straniera più numerosa. Nell’entità territoriale denominata “Dipendenze federali”, che comprende tutte le isole e gli arcipelaghi non ricompresi in altri stati, tra cui il ben noto arcipelago “Los Roques” ci sono 22 italiani, il che rappresenta quasi la metà degli stranieri presenti e una percentuale superiore all’1% della popolazione totale; è l’entità statale con la più alta percentuale di italiani.
In realtà, la popolazione italiana residente nello stato Miranda è concentrata nei quattro municipi di questo stato che assieme al Libertador conformano la Gran Caracas, il Distretto Metropolitano di Caracas. In questi quattro municipi vivono 10.956 italiani, oltre l’80% di tutti gli italiani presenti nello stato Miranda. In pratica, nella Gran Caracas si concentra il 40% di tutta la popolazione itaniana residente in Venezuela. Sono 20.080 gli italiani che vivono nella Gran Caracas ed esattamente: 9.124 nel muniipio Libertador, 4.772 a Sucre, 3.715 a Baruta, 1.906 a Chacao e 563 nel municipio El Hatillo.
Riguardo la distribuzione per municipio, gli italiani sono presenti in 298 dei 336 municipi del Venezuela; praticamente, con almeno un rappresentante, gli italiani sono presenti nel 90% dei municipi del Venezuela, a conferma di una presenza capillare in ogni zona del paese.
Il municipio Libertador del Distretto Capitale, ovvero la città di Caracas annovera la maggior presenza di italiani con oltre 9.124 persone; seguono: Sucre, nello stato Miranda con 4.772 italiani, quindi Baruta, Valencia, Girardot (Maracay), Chacao, Iribarren (Barquisimeto) e Maracaibo.
Infine, anche i dati per parrocchia confermano una presenza capillare degli italiani in tutto il territorio del Venezuela. Infatti, in ben 725 delle 1.114 parroquie del Venezuela, ossia nel 65% del totale, si riscontra la presenza di almeno un italiano. Petare (stato Miranda) con 3.083 italiani è la parrocchia con il maggior numero di nostri connazionali, seguita da San Jose (Carabobo), Baruta (Miranda), San Pedro (Distrito Capital) e Chacao. Nelle tabelle allegate si può visionare la presenza italiana nei vari stati del Venezuela, i municipi e le parrocchie con la maggior presenza di italiani e la presenza italiana nelle 32 parrocchie che conformano il Distretto Metropolitano di Caracas.

Nessun commento:

Posta un commento